sabato 16 ottobre 2021

Il miracolo delle campane e la chiesetta della Beata Vergine delle Grazie

La Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, meglio conosciuta come
Santuario della Madonnina delle Grazie è una piccola chiesetta in Via Mazzini, quasi invisibile o che passa per lo più inosservata. In origine era una una semplice cappella eretta, secondo la tradizione nel 1478. L'affresco della Madonna del latte che si trova sopra all'altare è però originario della fine del 1300 e originariamente contenuto in un altra cappelletta fuori dalle mura della città, oltre l'antica Porta Ravanale che sorgeva a poca distanza in fondo alla strada.


Vale davvero la pena entrare a vedere l'interno della chiesa (aperta tutti i giorni) per dare un'occhiata anche agli altri affreschi più recenti.  Il miracolo delle campane avvenne le notti del 17 e 18 aprile del 1850 quando le campane, appunto, suonarono da sole richiamando i fedeli.

- 1478: viene innalzata, secondo la tradizione, la prima cappella alla Vergine delle Grazie che però non costituisce ancora santuario.
- 1613: la cappella viene dedicata a tutti i santi.
- 1732: si ordina la risistemazione della chiesa in stato di forte degrado.
- 1780: si aggiunge l’abitazione del rettore.
- 1839: si edificano l’altare, il pavimento e la balaustrata in marmo (dono Marchesa Dal Pozzo). - - - 1863: celebrazione del centenario della traslazione dell’immagine.
- 1927: rifacimento della facciata e abbellimento del campanile.
- 1977: a seguito della donazione dell’edificio all’ospedale psichiatrico da parte della curia vescovile, se ne ristruttura completamente l’interno.

Festività principale: Prima domenica di giugno

Note sul tipo di miracoli:
Guarigioni materiali e spirituali; evento prodigioso delle campane che suonano da sole (notti del 17-18 aprile 1850).

Nessun commento:

Posta un commento